16giu

UN GRANDE CONCERTO IN ONORE DEL VALORE EDUCATIVO E FORMATIVO DELLA MUSICA NELLA SCUOLA

Come consuetudine, a chiusura dell’anno scolastico e delle mille attività svolte, gli alunni del corso ad indirizzo musicale, guidati dai docenti prof. Di Perna, Damiani, Falcone e Minerva hanno accolto, nell’Auditorium della nostra scuola, un folto pubblico di ogni età, con le note di un programma quanto mai ricco e vario.

Davvero emozionante l’esecuzione del brano di apertura, “Va pensiero” a cui ha preso parte il coro preparato dal prof. Sanseverino e alcuni elementi della corale ecumenica “Anna Sinigaglia” diretta dalla soprano Mariella Gernone.

Alternando diversi ensemble ed esecuzioni solistiche che hanno spaziato dai grandi classici, Beethoven, Schumann, Verdi e Pachelbel, a melodie popolari nostrane e straniere, sino ai recenti successi dei Coldplay e di Mr.Rain, il concerto si è concluso con l’esecuzione di una Fantasia di iconiche melodie tratte da alcuni capolavori della Disney, attualizzate nel testo e commentate da immagini, diretta dalla prof.ssa Falcone, con cui si è voluto rendere omaggio a Walt Disney, fondatore della leggendaria casa di produzione cinematografica e agli innumerevoli artisti che l’hanno resa celebre, nel centenario della sua fondazione. Il concerto ha suscitato grande entusiasmo attraverso questo superbo dialogo musicale, ha proposto, quindi, un raffinato e completo percorso artistico, attraverso un connubio irresistibile di brani musicali, dai magnifici della musica classica a quelli più vicini alle emozioni e ricordi dei ragazzi, ha creato un’atmosfera magica e armoniosa ha regalato forti emozioni con esibizioni inconsuete sul grande palcoscenico della vita scolastica.

Il percorso rappresenta, pertanto, un lungo lavoro di studio e preparazione da parte dei ragazzi accompagnato dalla passione e dal lavoro dei docenti; l'evento è un’occasione per dimostrare come la scuola non sia solo un luogo per acquisire competenze scolastiche, ma “comunità per coltivare passioni”.

Grande soddisfazione esprimo come Dirigente Scolastico sottolineando l’alto livello didattico ed educativo raggiunto dai nostri alunni, magistralmente guidati da un ottimo team di docenti. Si conferma sempre più, anno dopo anno, un fondamentale punto di riferimento per l’educazione dei ragazzi del nostro territorio.

Un elogio va agli alunni e ai docenti per il lavoro svolto per la valenza formativa ed educativa dell’insegnamento della musica e dello strumento musicale nella scuola dell’obbligo ed ai valori che la musica trasmette alle nuove generazioni.

Un grazie ai docenti , al personale dell’istituto che con spirito di collaborazione hanno reso questa iniziativa coinvolgente e serena a tutti  e a tutti coloro che si sono concretamente impegnati per raggiungere i risultati attesi.

Esprimo ,inoltre, profonda gratitudine per tutti  i genitori che hanno collaborato in reale sinergia con il nostro Istituto, con l’obiettivo comune di una proficua azione educativa e formativa dei loro figli.

Il merito di tanto lavoro va a tutti i docenti del Dipartimento di musica e strumento musicale.

Prof. ssa Margherita Biscotti